Like a rolling stone – covers

Era la domenica del 18 giugno del 1967 e il Monterey Pop Festival stava volgendo al termine. The Who avevano appena terminato la loro esplosiva performance, quando sul palco salì The Jimi Hendrix Experience presentata da Brian Jones dei Rolling Stones, amico e grande estimatore di Jimi.
Hendrix era da poco tornato in America, dopo il soggiorno in Inghilterra, era a casa sua ma qui non lo conoscevano in tanti. Hey Joe era un successo a Londra, ma pochi americani l’avevano ascoltata.
Ad un certo punto del concerto Jimi Hendrix partì con gli accordi di Wild thing per poi passare alle note di apertura di Like a rolling stone. Ridendo, disse che Mitch Mitchell, il batterista, somigliava alla nonna di Bob Dylan, quindi attaccò una versione strabiliante di una canzone che nessun altro aveva osato ancora interpretare dal vivo. Tra un verso e l’altro, Jimi ridacchiava con degli “ha ha” molto blues, si dimenticò una strofa, se ne accorse, ma rassicurò il pubblico dicendo che non c’erano problemi.
Jimi Hendrix, proseguì il suo concerto e lo concluse dando fuoco alla sua chitarra, performance che diverrà una delle immagine più famose dell’artista. Il pubblico del festival impazzì letteralmente, ed i penultimi in scaletta, i Grateful Dead, non osavano uscire. Da quel giorno Jimi Hendrix divenne un mito anche negli Stati Uniti.

Jimi Hendrix – Monterey Pop Festival 1967

The Rolling Stones – Videoclip dall’ album “Stripped” del 1995

John Mellencamp “The 30th Anniversary Concert Celebration” 1992

Johnny Thunders – Live 1984

Audio – Judy Collins dall’album Judy Sings Dylan… Just Like a Woman del 1993

Audio – Bob Marley and The Wailers dall’album di compilation di materiale registrato presso lo studio One dal titolo The Wailing Wailers at Studio One (1965-1966)

Audio – Articolo 31 – Come una pietra scalciata dall’album “Nessuno” del 1998

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: